Pharmacheck

È un innovativo servizio che permette alla popolazione di accedere ai servizi di prevenzione e controllo del proprio stato di salute, con facilità e sicurezza.
Verrà inoltre fornito tutto il supporto di professionisti che ne garantiscano la qualità, ottenendo così una risposta qualificata in tempi rapidi in collaborazione con il Medico di base e lo Specialista.
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Obiettivi del progetto

  • Potenziare la qualità dei servizi in Farmacia
  • Creare un punto di accesso ai percorsi di prevenzione
  • Prendere in carico l’utente
  • Consolidare l’alleanza con i Medici, attraverso la collaborazione di un team di professionisti
  • Proporre consigli mirati per la gestione della salute
  • Facilitare l’aderenza alla terapia ed ai controlli
  • Diversificarsi rispetto ai competitor
  • Favorire la proposta di servizi multidisciplinari e la vendita abbinata



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Nuovi ruoli per la Farmacia

badge farmacia


Permetterà alla tua farmacia di inserisi nei percorsi di Gestione della Salute, integrarsi al Servizio Sanitario mettendo a disposizione strumenti e competenze.
Inoltre genererai dati di qualità valutabili dal Medico, così da poter garantire equità di servizio.
Avrai grande fessibilità nella proposta di servizi e nella scelta dei dispositivi medici, qualora rispondano ai requisiti di qualità e integrabilità.

Il servizio privato permette:
  • Evitare le liste di attesa
  • Eliminare le pratiche burocratiche
  • Accedere con orari più ampi
La territorialità del servizio garantisce:
  • Partecipazione attiva
  • Controllo (servizio, qualità, formazione)
  • Presa in carico del paziente

Piattaforma polispecialistica

Nuova piattaforma che permette una gestione a 360° del paziente in un modo innovativo e funzionale. La piattaforma:

  • INTEGRA funzionalmente i dispositivi medici
  • CREA il Profilo Personale web dell’utente
  • GESTISCE i Servizi per la "presa in carico" dell’utente:
    • Profili clinici di prevenzione e controllo
    • Refertazioni/consulenzecon firma digitale
    • Condivisione dei dati misurati tra i professionisti sanitari
    • Quadro sintetico dello stato di salute
    • Prenotazione della visita ed esami specialistici
    • Aderenza alla terapia ed alle indicazioni mediche
    • Accesso web da parte dei professionisti indicati dall’utente

Formazione (per area clinica)

Piattaforma/Strumenti e dispositivi

Utilizzo della piattaforma software con relativi dispositivi medici e loro funzionamento.

Professionale/Tecnica

Procedure per la corretta applicazione del servizio. Modalità operative nella gestione dell’utente; esercitazione pratica.

Clinica/Giuridica

Profilo medico-scientifico dei servizi; responsabilità del farmacista.

Commerciale

Dinamiche comunicative, proposta e vendita del servizio e di prodotti abbinati.

Analizzatori e strumenti integrati

Saranno integrati alla Piattaforma tutti gli strumenti diagnostici presenti e futuri in Farmacia : analizzatori ematici, analizzatori urine, sfigmomanometri, holter pressori 24 h, spirometri, elettrocardiografi, tonometri e densitometri.

Profili di valutazione

profili di valutazione

Modelli di gestione

Le attività propedeutiche all’attivazione del servizio sono:

  • analisi del potenziale della Farmacia e dell’utenza
  • definizione degli obiettivi
  • individuazione della proposta di servizi
  • realizzazione piano di comunicazione (magazine, informative, video, visuale, web)
  • valorizzazione “prodotti” e “servizi” della farmacia
  • coinvolgimento delle figure mediche di riferimento della Farmacia (MMG, specialisti)

Il servizio può essere erogato nella Farmacia in due modalità:

  • A cura del personale della Farmacia, attraverso un Piano di Formazione dedicato ed attivando azioni di coaching affiancando la Farmacia, sia nella fase di avvio, che nella gestione operativa.
  • Con il supporto di un Infermiere Professionale presente in Farmacia in orari definiti. L’Infermiere collabora con il Farmacista creando uno spazio di ascolto per interventi sanitari di prima istanza.

Elementi dell'offerta

L'offerta pharmacheck contiene i seguenti punti:

  • Noleggio operativo strumenti
  • Piattaforma software:
    • Esecuzione esami ed autotest
    • Profili di prevenzione e controllo personalizzati
    • Servizio di refertazione
    • Gestione del Profilo web dell’utente
    • Servizio di prenotazione visita specialistica
  • Manutenzione ed aggiornamento, upgrade funzionale
  • Help desk telefonico
  • Supporto alla gestione della manutenzione dei dispositivi medici
  • Adeguamenti normativi
  • Portale web per i Medici di base
  • Piano di formazione dedicato
  • Comunicazione localizzata
  • Coaching
  • Titolarità del trattamento dei dati dei pazienti per la privacy
stretta di mano contratto